Scopri i tesori storici e culturali di Isola del Gran Sasso:
castelli, palazzi e arte
I suggestivi ruderi del Castello di Pagliara si ergono alle pendici di Isola del Gran Sasso, raccontando secoli di storia. Costruito con blocchi calcarei e maestosi bastioni circolari, il castello fu residenza dei nobili Collepietro-Pagliara e giocò un ruolo centrale nella storia della Valle Siciliana. Oggi, è anche un importante luogo di pellegrinaggio grazie al legame tra la famiglia e San Bernardo.
Costruito su uno sperone roccioso che si affaccia sul fiume Mavone, il Castello dell'Isola rappresenta il cuore pulsante del feudo medievale. Fiorente grazie all’agricoltura, alla pastorizia e al commercio della lana,
il castello conserva ancora oggi i resti degli imponenti bastioni e del doppio loggiato, testimoniando il potere delle nobili famiglie che si succedettero nel suo possesso fin dal XII secolo.
Il maestoso Palazzo Henrici de Angelis è un autentico gioiello di architettura nobiliare. Costruito nel Seicento dalla famiglia Uranij, passò successivamente alla famiglia Ottavini, per poi giungere nel XIX secolo ai nobili De Angelis. La facciata in pietra e mattoni, il salone affrescato e la cappella privata sono solo alcuni degli elementi che ne fanno un esempio straordinario di architettura storica.
San Pietro si è trasformato in una vera e propria galleria a cielo aperto grazie al progetto di street art che coinvolge murales e scritte ispirate ai romanzi di Lucia Marcone. Le opere, dipinte dal celebre artista Jorge Cristoph Grunert, raccontano storie di lotta, emancipazione e identità femminile. Un viaggio visivo che unisce arte, cultura e identità nel cuore di Isola del Gran Sasso.